Rieducazione Posturale e Antalgica

RPA

Cancellate dal vostro vocabolario le parole
“ormai” e “purtroppo”. Il corpo cambia… Sempre!

Dr. Lorenzo Ferrante

È risaputo che dormire in posizione errata determina l’insorgenza di dolore che è riconosciuto come una delle principali cause dei disturbi legati al sonno, infatti più del 70% dei pazienti con dolore cronico soffre d’insonnia.

Una posizione scorretta durante il riposo notturno obbliga comunque la muscolatura a continue correzioni, sottoponendo il corpo a sforzi eccessivi che colpiscono principalmente la muscolatura del collo e della schiena ma anche quella di altri distretti corporei. Quindi per recuperare il benessere psicofisico il riposo deve avvenire in modo ottimale.

La colonna vertebrale umana, strutturata per la posizione eretta, è costretta ad adeguarsi al fenomeno della gravità quando assume posizioni diverse, ad esempio da distesi. Se il piano è troppo rigido, è obbligata a modificare la forma sinusoidale e lo sforzo che ne deriva blocca i vasi capillari nelle aree di appoggio, con conseguenti problemi alla circolazione. Al contrario, se il piano è troppo morbido, la colonna vertebrale non trova adeguato sostegno, il corpo affonda e la muscolatura si irrigidisce. Un sistema di riposo inadeguato può comportare un peggioramento delle condizioni del riposo, perché rende lenta e difficoltosa la circolazione sanguigna periferica. Quindi un sostegno troppo morbido o, al contrario, troppo rigido rappresenta una minaccia per la salute della schiena.

Inoltre se durante i movimenti si ha compressione dell’apparato muscolo scheletrico, si raggiungerà a fatica la fase REM e, una volta raggiunta, sarà di durata inferiore poiché, una circolazione sanguigna difficoltosa alle varie parti del corpo, porterà disagio e sofferenza.

Agire con un trattamento focalizzato sulla qualità del sonno ha quindi come obiettivo principale quello di ridurre l’insonnia legata al dolore di cui abbiamo parlato e legato alle alterazioni posturali durante il riposo, e come conseguenza ha lo scopo di di aiutare le persone a recuperare l’energia necessaria da poter sfruttare nelle attività fisica e mentale giornaliera, ossia durante la vita quotidiana.

Ed è per questo che, una volta effettuata la valutazione barospinometrica, la Specialistica si è data il grande obiettivo di garantire una Rieducazione Posturale e Antalgica (R.P.A.) attraverso un ausilio personalizzato, per una corretta posturazione notturna, creato in base alle caratteristiche fisiche della persona. Ciò consente di ottenere una diminuzione delle zone di ipercarico e un sostegno delle zone di maggiore cedimento, ossia una posizione di normotono che più si avvicina a quella assunta dal corpo, come nel galleggiamento in acqua.

L’effetto benefico principale che ne consegue è un rilassamento profondo in quanto il corpo viene sollevato dall’impiego continuo di risorse energetiche usate per contrastare un adattamento posturale non valido (mircromovimenti muscolari maggiori di quelli normalmente previsti).

Inoltre il sistema permette di sgravare il sistema osteoarticolare dall’effetto della gravità sulle zone non posturate correttamente, così da alleviare dolori articolari e muscolari.

Si è giunti così alla realizzazione di un ausilio posturale individuale, modulare e rimodulabile, in grado di ridurre gli esiti notturni del dolore cronico attraverso un approccio posturale in clinostasi durante il sonno, insomma una vera e propria Rieducazione Posturale e Antalgica.