Tecnologia e Postura

BSM

BSM

Valutazione barospinometrica

Il nostro team multidisciplinare analizzando gli studi epidemiologici sul dolore cronico, sui disturbi del sonno e su tutte le conseguenze sullo stato di salute, ha ritenuto fondamentale sapere cosa avvenisse durante le ore notturne in qualità di assetto posturale.

La valutazione barospinometrica ha dato risposta al nostro quesito con una chiara immagine visibile a computer delle diverse zone del corpo e le loro relative pressioni.

La valutazione barospinometrica è un test effettuato attraverso l’utilizzo di un dispositivo tattile di superficie, Tactilus® 4.0 SPI, dotato di particolari sensori che permettono di rilevare l’impronta del corpo e la qualità di appoggio della colonna in clinostasi, fornendo informazioni dettagliate sullo scambio di pressioni tra due superfici; corpo e letto.

La valutazione, inoltre, permette di conoscere lo stato della colonna vertebrale consentendo quindi al fisioterapista di individuare eventuali alterazioni e impostare un piano terapeutico specifico.

È una metodica non invasiva, priva di campi magnetici o radiazioni, indispensabile per lo studio sia della colonna, che del corpo in clinostasi.

Questo test permette di individuare gli elementi indispensabili per realizzare un Presidio Medico notturno adatto ad una Rieducazione Posturale e Antalgica.

La Progettazione Modulare in Ergonomia Posturale permette di identificare un Sistema Base in cui inserire Moduli Intercambiabili di diversa Consistenza, favorendo l’adattamento alle Caratteristiche Anatomiche dell’utilizzatore finale.

PRIMA

Le tecniche di personalizzazione modulare devono tener conto dei livelli individuali di spinta ed accoglienza, che nessun mono-materiale può garantire.

DOPO